A Scuola di Protezione Civile

Il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo all'iniziativa “A scuola di protezione civile” promosso da E.C. Ceccano Volontari della protezione civile, realizzato in collaborazione con il Comune di Ceccano. Oggi 21/11/23 nell’aula magna della sede centrale i volontari sono stati accolti in presenza dagli alunni della scuola sec. di I grado della classe IE.

Tutti gli altri bambini e gli studenti dell’Istituto Comprensivo, dell’Infanzia, della Primaria e della sec. di I grado, hanno seguito l’evento formativo collegandosi in streaming dalle proprie aule nelle diverse sedi di Ceccano ed Arnara. Il successo di tale collegamento è stato reso possibile grazie alla dotazione di Digital Board presenti in tutte le aule dell’istituto e alla fibra ottica attiva in tutti i plessi con il cablaggio strutturato dei locali (finanziamenti PNRR e PON FSE).

La squadra della Protezione Civile, coordinata dal Presidente D’Annibale Tonino ha illustrato comportamenti e consigli pratici da attuare in caso di emergenza, utilizzando presentazioni audiovisive e un cartone del personaggio Civilino che ha attirato l’attenzione dei più piccoli. E’ seguito un dibattito nel corso del quale gli alunni hanno posto domande che hanno permesso di approfondire alcuni aspetti. I volontari hanno riportato le loro esperienze dei soccorsi prestati alla popolazione colpita da terremoti e quindi è stata messa in risalto l’importanza del fare volontariato.

Un secondo incontro si terrà il 29 p.v. e sarà caratterizzato dalla prova pratica di evacuazione che sarà coordinata in ogni plesso dai volontari della protezione civile.