Presentazione

 

   

L’Istituto Comprensivo Ceccano Primo è stato costituito nell’anno 2012-2013 con Decreto n. 22 dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, del 21 Febbraio 2012 ed è diretto dalla Dott.ssa Augusta Colandrea. Esso comprende i plessi di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Secondo grado dei Comuni di Ceccano e di Arnara, così suddivisi:

  • Scuola dell'Infanzia: Plesso via Matteotti - Plesso via Gaeta - Plesso Gaetano Latini - Plesso Badia Maiura - Plesso Arnara.
  • Scuola Primaria: Plesso via Matteotti - Plesso via Gaeta - Plesso Gaetano Latini - Plesso Badia Maiura - Plesso Arnara.
  • Scuola Secondaria di I Grado: Plesso via Matteotti - Plesso Arnara.

Il numero degli studenti che frequenta il nostro Istituto è di 1.091, di cui 291 nella Scuola dell’Infanzia, 567 nella Scuola Primaria e 233 nella Scuola Secondaria di I° grado. L' Istituto principale, sorge nella parte alta della città ma si compone di plessi dislocati in diversi punti del territorio, arricchendosi, così, di alunni provenienti da diverse zone circostanti e di una piccola percentuale di studenti con cittadinanza non italiana per i quali la Scuola utilizza un protocollo di accoglienza.

L'Istituto Comprensivo Ceccano 1 e' operante nei Comuni di Ceccano e di Arnara. Gli Enti locali collaborano con la scuola nella progettazione e nella realizzazione di eventi e manifestazioni, i servizi sociali e la ASL si attivano per la presa in carico delle situazioni di disagio. Il Comune fornisce l'assistenza specialistica agli alunni diversamente abili, il trasporto gratuito per la realizzazione delle uscite didattiche e mette a disposizione della scuola il teatro e la sala polivalente. L'Istituto realizza la continuita' orizzontale anche con le associazioni presenti sul territorio. Risultano preziosi i contributi offerti dal Comitato dei genitori , Pro loco, AVIS, associazione "Altre...menti" (genitori bambini autistici),associazioni sportive e culturali per la realizzazione di iniziative di arricchimento dell'Offerta Formativa legate all'educazione ambientale, alla legalita', all'inclusione, alla cittadinanza attiva, all'educazione alla salute. L'Istituto si pregia del titolo "Scuola Amica" per la progettualita' rispondente ai requisiti previsti nel protocollo MIUR- UNICEF.  E' attuale e molto sentita la problematica ambientale in quanto il territorio, attraversato dal fiume Sacco, risente dell'inquinamento delle acque, dei terreni e dell'aria, questione che da anni pone la "Valle" al centro di un'emergenza ambientale.