Cyberbullismo, patentino digitale e media education. Attivazione di Pa. Di. Patentino digitale per navigare sicuri nel web

Si comunica che il nostro Istituto ha attivato in orario curricolare un percorso formativo di Educazione Digitale finalizzato al rilascio del “Patentino Digitale” aderendo alla proposta progettuale del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Lazio  “Co.re.com.”. Il progetto intende costruire un percorso di informazione e formazione dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado, per fornire gli strumenti e le competenze necessarie all’utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi digitali, per l’accesso e la navigazione in Rete e lo sviluppo dei temi della cittadinanza digitale.

Il percorso da svolgersi in modalità sincrona e mista prevede 20 ore frontali suddivise in lezioni settimanali di 2 ore da rivolgersi agli studenti delle classi prime, seconde e terze scuola secondaria di primo grado.

Il primo incontro si terrà in modalità on-line il giorno 01/12/2023 dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

I moduli saranno trattati da esperti del settore e nel rispetto delle specifiche attenzioni pedagogiche richieste dall’età degli studenti destinatari, con i seguenti temi:

•      tutela del minore- responsabilità civili e penali della famiglia e della scuola;
  •         la navigazione in Rete e le dinamiche di Internet;
  • privacy, doveri e diritti on-line;
  • il doxxing e la violenza on-line
  •  l’adescamento dei minori on-line;
  • truffe e furti di identità-acquistare on-line in sicurezza;
  •      il cyberbullismo, reati e conseguenze;
  •        l’informazione on-line e lo sviluppo dello spirito critico;
  •       la dipendenza digitale e i rischi per la salute;
  •        la cittadinanza digitale e le opportunità della rete.

Al termine, al fine di valorizzare la partecipazione degli studenti al percorso formativo, sarà conferito, a fronte di un monte ore minimo di presenza pari a 14 ore (7 moduli) dal Corecom il Pa. Di. (Patentino digitale).