Incontro "Acqua nel deserto"

incontro avvenuto

L'ACQUA 💧, ORO BLU, DA TUTELARE
INCONTRO nell' I.C. CECCANO 1 dell'11 dicembre 2023

Nelle settimane precedenti all'incontro i bambini e i ragazzi sono stati guidati ad approfondire il VALORE DELL'ACQUA, che una di loro, nella sua POESIA, ha chiamato "ORO BLU".

Il titolo di uno dei CARTELLONI è stato:
IL NOSTRO CONTRIBUTO PER TUTELARE L'ACQUA

Un altro gruppo ha preparato il CANTO in cui risuonava questo ritornello:
E ALLORA COSA ASPETTI
CHIUDI TUTTI I RUBINETTI
O ALMENO STAI ATTENTO:
“NON BUTTARE L'ACQUA 💦 AL VENTO!”
CHI SPRECA L'ACQUA È MATTO
LO SA ANCHE IL MIO GATTO 😼
CHE CHI SPRECA L'ACQUA È MATTO

Eh, sì... lo sa anche il gatto... l'acqua è l'oro blu, da non sprecare, da tutelare...

Nel corso dell'incontro del Progetto “𝐀𝐂𝐐𝐔𝐀 𝐍𝐄𝐋 𝐃𝐄𝐒𝐄𝐑𝐓𝐎", legato al libro 𝑸𝑼𝑬𝑺𝑻𝑨 𝑬' 𝑺𝑬𝑴𝑷𝑹𝑬 𝑪𝑨𝑺𝑨 𝑻𝑼𝑨 - 𝑴𝒊𝒔𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒊𝒂𝒕𝒊 𝒊𝒏 𝒄𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒐" 𝒔𝒄𝒓𝒊𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒂 𝒅𝒐𝒏 𝑻𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐 𝑷𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒆, la Dirigente dell’ I.C. CECCANO 1 (FR), la Prof. Augusta Colandrea, insieme con maestre e insegnanti, hanno coinvolto tutti i 1000 alunni delle elementari e delle medie, sia nella preparazione che nell'incontro.
Bambini e ragazzi hanno così presentato cartelloni e disegni, poesie e canti, riflessioni e domande.

Don Terenzio ha mostrato loro immagini e video che testimoniano la gioia di chi ha, finalmente, la possibilità di attingere acqua da un pozzo vicino. E anche alcuni degli oggetti che gli hanno donato, in segno di gratitudine.

Ma, per l'Istituto, questo era solo il primo momento del percorso didattico previsto. Work in progress. 👍

Scopri di più sul libro "𝑸𝑼𝑬𝑺𝑻𝑨 𝑬' 𝑺𝑬𝑴𝑷𝑹𝑬 𝑪𝑨𝑺𝑨 𝑻𝑼𝑨" qui:
👉🏻https://sangaspare.it/questa-e-sempre-casa-tua/

Puoi acquistare il libro qui:
👉🏻https://sangaspare.it/questa-e-sempre-casa-tua/
👉🏻https://www.taueditrice.it/libro/questa-e-sempre-casa-tua/

𝑪𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒉𝒊 𝒂𝒎𝒊 ❤

_________________________________________________________

Acqua nel deserto

Il Piano dell’offerta Formativa dell’IC Ceccano 1 prevede un importante progetto di solidarietà “Acqua nel deserto” che mira a promuovere l’intercultura, l’educazione civica, la solidarietà e la sostenibilità ambientale e favorire negli alunni la riflessione sull’importanza dell’acqua come bene primario.
Lunedì 11 dicembre Don Terenzio Pastore, direttore provinciale della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, incontrerà i nostri alunni e porterà la sua testimonianza della missione in Tanzania per la ricerca di acqua e realizzazione di pozzi. L’incontro sarà trasmesso in streaming in tutti i plessi con link che verrà fornito prima dell’evento e si terrà in presenza presso la palestra della sede centrale come segue:
ore 9:30-10:30 circa classi 1^,2^,3^ della scuola Primaria del Plesso L. Mastrogiacomo e G. Latini
ore 10:30-11:30 circa classi 4^-5^ scuola Primaria del Plesso L. Mastrogiacomo e G. Latini e classi 1a-b-c-e sec. di I grado
ore 11.30-12.30 classi II e III a-b-c Secondaria di I Grado e rappresentanti dei genitori
Nel corso dell’incontro si terranno intermezzi musicali, canori, drammatizzazione e riflessioni a cura degli alunni dell’Istituto.
Gli alunni del Plesso G.Latini verranno accompagnati alle ore 8:20, dai genitori /delegati , presso la sede Centrale di Ceccano dove ci saranno ad accoglierli i docenti del proprio Plesso e saranno riconsegnati ai genitori /delegati alle ore 13:20 classi 1^-2^-3^ e alle ore 14:20 classi 4^ -5^ dalla sede centrale di Via G. Matteotti. Le classi IV V del plesso G. Latini oltre all’incontro saranno coinvolte in laboratori di continuità didattica curati dai docenti della scuola sec. di I grado, le classi I-II e III verranno coinvolte in attività didattiche con le classi parallele.