Indirizzo musicale

La Scuola secondaria di I grado dell'I.C. "Ceccano 1 " dà agli alunni l'opportunità di studiare nell'arco del suo triennio di studi uno strumento musicale da scegliere tra: la Chitarra, il Flauto, il Pianoforte e il Violino. L'iscrizione al Corso ad indirizzo Musicale si effettua all'atto dell'iscrizione online alla classe Prima Media selezionando l'opzione Corso Musicale.  L'ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell'ambito dell'attività curriculare due rientri settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi (tenute dai docenti specializzati nei quattro strumenti), le attività di ascolto specializzato e di musica d'insieme, nonché le lezioni di teoria e letture della musica. Man mano che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo-musicale sono previste attività musicali (promosse e organizzate all'interno e al di fuori della scuola) con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate alla realizzazione di concerti pubblici, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche. In sede di Esame di Stato conclusivo del I ciclo d'istruzione, verrà verificata, nell'ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza disciplinare raggiunta al termine del triennio, sia sul versante della pratica esecutiva individuale e d'insieme, sia su quello teorico.

Alcuni motivi per Iscriversi al Corso ad Indirizzo Musicale

da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani, in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei e sviluppa la creatività. La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale  promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni. Lo studio della musica effettuato nel Corso ad Indirizzo Musicale  resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desidera, sarà il percorso ideale per poter accede al Liceo Musicale e al Conservatorio di Musica. Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma mira a preparare gli alunni ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d'animo attraverso l'arte dei suoni(vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Docenti di Strumento Musicale

Chitarra