Presentazione dell'Indirizzo Musicale

Tra le molteplici attività che l'Istituto Comprensivo Ceccano 1 offre, un fiore all'occhiello è l'indirizzo musicale. La presenza di tale insegnamento rappresenta un'importante opportunità formativa offerta agli alunni: lo studio dello strumento è infatti parte integrante dell'insegnamento curricolare. Le lezioni di strumento si svolgono all'interno della scuola in orario pomeridiano, unitamente alle attività di teoria della musica e di musica di insieme, momento centrale delle attività strumentali. Durante il trienno gli allievi, seguiti individualmente dal docente di strumento, oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale e a preparare l'eventuale ingresso al Liceo Musicale o al Conservatorio, sono protagonisti di concerti, ai quali partecipano in modo collettivo con l'orchestra, in formazioni cameristiche o da solisti, ottenendo ottimi risultati; infatti negli anni l'orchestra del Comprensivo e alcuni ragazzi si sono distinti in concorsi locali e nazionali.

L'approccio allo studio strumentale si rivela un'esperienza formativa unica, ricca e accattivante, che completa la formazione culturale degli alunni, offrendo loro l'opportunità di potenziare le competenze logico-cognitive e psico-relazionali coltivate nel curricolo scolastico tradizionale. E' infatti un contesto di crescita coinvolgente, di forte stimolo per ragazzi e ragazze, che possono vivere positivi momenti di amicizia con altri e di crescita personale.

L'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Ceccano 1 comprende il violino, la chitarra, il pianoforte e il flauto traverso, tra i quali gli alunni possono scegliere.