Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

fric842007@istruzione.it

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Indirizzo musicale

La Scuola secondaria di I grado dell'I.C. "Ceccano 1 " dà agli alunni l'opportunità di studiare nell'arco del suo triennio di studi uno strumento musicale da scegliere tra: la Chitarra, il Flauto, il Pianoforte e il Violino. L'iscrizione al Corso ad indirizzo Musicale si effettua all'atto dell'iscrizione online alla classe Prima Media selezionando l'opzione Corso Musicale.  L'ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell'ambito dell'attività curriculare due rientri settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi (tenute dai docenti specializzati nei quattro strumenti), le attività di ascolto specializzato e di musica d'insieme, nonché le lezioni di teoria e letture della musica. Man mano che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo-musicale sono previste attività musicali (promosse e organizzate all'interno e al di fuori della scuola) con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate alla realizzazione di concerti pubblici, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche. In sede di Esame di Stato conclusivo del I ciclo d'istruzione, verrà verificata, nell'ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza disciplinare raggiunta al termine del triennio, sia sul versante della pratica esecutiva individuale e d'insieme, sia su quello teorico.

Alcuni motivi per Iscriversi al Corso ad Indirizzo Musicale

da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani, in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei e sviluppa la creatività. La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale  promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni. Lo studio della musica effettuato nel Corso ad Indirizzo Musicale  resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desidera, sarà il percorso ideale per poter accede al Liceo Musicale e al Conservatorio di Musica. Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma mira a preparare gli alunni ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d'animo attraverso l'arte dei suoni(vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Docenti di Strumento Musicale

Chitarra Prof. Marcello Iannotta - Referente Indirizzo Musicale

Flauto Prof.ssa Negri Jozefina

Pianoforte Prof.ssa Fiorini Serena

Violino Prof. Bottini Raimondo

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.