Le schede didattiche

In questa sezione potete trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie.

Secondaria di primo grado - Scrutini - Formulazione giudizio globale

L'IC Ceccano 1 a partire dall'a.s. 2022/2023 - con delibera n.71 del 21/12/22 del Collegio dei docenti e delibera n.94 del 21/12/22 del Consiglio di Istituto - si è dotato di una griglia di valutazione per i giudizi globali degli alunni della scuola secondaria di primo grado, da utilizzare in occasione degli scrutini del primo e del secondo quadrimestre.

L'adozione di questo strumento permette agli studenti una comprensione migliore di ciò che viene valutato e dei criteri utilizzati, per mezzo di standard chiari.

L'approvazione di griglie per il giudizio globale di istituto è ormai estremamente diffusa e ha numerosi vantaggi:
- se si mostra agli studenti in che modo si viene valutati, le prestazioni risultano nettamente migliorate in quanto diventano dei giudici migliori della qualità del loro lavoro;
- essi ricevono un riscontro maggiormente informativo sui punti di forza e sulle aree che richiedono un miglioramento e sono consapevoli dei criteri da utilizzare quando forniscono un riscontro ai compagni;
- i criteri vengono determinati in termini specifici, quindi la valutazione risulta più oggettiva e coerente e i progressi vengono misurati e documentati rispetto a dei punti di riferimento.
Nonostante l'adozione della griglia di Istituto, rimane inteso che i giudizi di fine periodo sono personalizzabili e non sono un'applicazione rigida delle indicazioni incluse nella griglia stessa. In questo modo il giudizio viene calato sul singolo alunno e può essere reso di conseguenza più aderente al caso in esame.

Griglia giudizi globali di Istituto.pdf