Organi collegiali

ELETTI AL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE-INTERCLASSE-CLASSE AS 2020-2021

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto è il massimo organo di indirizzo delle attività d’Istituto ed è presieduto da un genitore. Vi sono rappresentate tutte le componenti della Scuola: Dirigente, Docenti dei tre ordini di Scuola, Genitori e Personale A.T.A.

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta Esecutiva è un organo esecutivo: tra i suoi compiti vi è, ad esempio, quello di controllare la corretta applicazione delle delibere del C.d.I.; inoltre, deve essere bene informata sulle esigenze della scuola e saperne recepire le varie istanze, ponendosi sempre al servizio del Consiglio. La Giunta viene rinnovata, come il C.d.I., ogni tre anni tramite elezioni e negli istituti di istruzione secondaria superiore è composta da: un genitore, uno studente, un insegnante, un rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta. È possibile invitare alla Giunta Esecutiva il Presidente del Consiglio di Istituto, formalmente come uditore.

I membri della Giunta Esecutiva sono:

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE
È costituito da un genitore per ogni sezione della scuola dell’Infanzia e classe della scuola primaria, da quattro genitori nella scuola secondaria di primo grado; dagli insegnanti di ogni sezione - classe; dal capo d’Istituto o, su sua delega, dal Coordinatore.

Formula proposte sull’organizzazione, sull’azione educativa-didattica e sulle sperimentazioni; agevola ed estende i rapporti fra docenti e genitori.

Esamina i problemi e propone soluzioni.