Azioni di intervento per la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

 

Il progetto inerente all’area della Legalità, si propone di fornire agli studenti un percorso educativo e formativo non solo legato al tema dell’educazione digitale, ma anche al riconoscimento di qualsiasi forma di violenza. In questo scenario risultano importanti le azioni di prevenzione, di esplorazione e di intervento sul problema, tenendo bene a mente la complessità dei fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo, tali da richiedere una visione sistematica e una progettazione che implichi le istituzioni territoriali.

L’Istituto Comprensivo Ceccano1, nel corso degli anni, ha mostrato notevole impegno in materia, attivando iniziative svolte a favorire il senso del gruppo, il rispetto di sé e dell'altro e la libera espressione individuale, motivando il corretto utilizzo di strumenti tecnologici e non. Per l’ anno scolastico in corso, secondo le linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al Bullismo al Cyberbullismo emanate dal MIUR, il nostro Istituto favorisce i processi di educazione alla legalità e all'educazione alla convivenza civile,   continuando a   svolgere varie attività come giochi, situazioni di role-playing, simulazioni ,lezioni frontali e esperienziali, forum, discussioni, visione, e ascolto di contributi audio-video messi a disposizione da Generazioni connesse e altre piattaforme; continuando ad intessere rapporti solidi di collaborazione con le Istituzioni presenti sul territorio, quali, nello specifico, la Polizia di Stato, la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni e i Carabinieri che continuano a mostrare  grande disponibilità e spirito di collaborazione e  concertazione nel processo educativo-formativo che riguarda  lo sviluppo e la sana crescita delle nuove generazioni digitali. Oltre queste, altre associazioni con il loro impegno contribuiscono a questa crescita.

Particolare e maggiore attenzione è rivolta all’interazione con le famiglie. I genitori, infatti, devono essere informati e formati e continuamente aggiornati riguardo determinati disagi che possano interessare i propri figli nelle diverse fasce evolutive, ascoltare confrontarsi è basilare; essi devono ricevere un’adeguata formazione in merito ai fenomeni sociali legati al mondo digitale, del Bullismo e Cyberbullismo, così da poter fronteggiare, intervenire tempestivamente ed efficacemente insieme alla scuola, eventuali problematiche insorte nei propri figli. Essi devono essere in grado di prevenire e, nel caso si presentasse, individuare il tipo di disagio, saperlo riconoscere e classificare, per poi poter mettere in atto consone misure rieducativo-inclusive.

Le iniziative contemplate dal progetto si concretizzano in una campagna e in un percorso educativo a lungo termine, iniziati ormai da un triennio e radicati saldamente sul territorio della nostra Istituzione Scolastica. Il progetto, infatti, vuole strutturarsi, anche per il futuro, in una forma sistematica di appuntamenti, incontri, momenti associativi, nell’ambito dei quali referenti, alunni e genitori possano interfacciarsi e creare una rete solidale nella lotta contro ogni forma di devianza giovanile.

 Gli obiettivi che, come istituzione Scolastica, ci proponiamo sono:

  • Sviluppare negli alunni conoscenze e metodologie rispetto all’utilizzo dei principali strumenti digitali, soprattutto di quelli in uso per finalità scolastiche (App di Google);
  • Rafforzare negli alunni il senso di responsabilità ed autonomia in merito all’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • Suscitare negli alunni consapevolezza riguardo al discrimine, nonché il continuum, tra realtà e virtualità;
  • Favorire negli alunni comportamenti civilmente adeguati, fondati sul rispetto delle ‘regole’, nella realtà come nella virtualità;
  • Incentivare negli alunni i valori-cardine delle relazioni umane, da dover attuare anche nella comunicazione virtuale;
  • Promuovere negli alunni comportamenti virtuosi nella navigazione in rete, rispettosi dell’altro e lontani da aggressività, conflittualità ed ostilità;
  • Potenziare negli alunni il rispetto verso la propria persona, nella realtà come nella virtualità, facendoli riflettere sul concetto di ‘identità digitale’, da tutelare e preservare;
  • Stimolare negli alunni la coscienza del rispetto ai rischi e alle sanzioni in cui ci si può trovare, violando il codice della rete Internet.