Scuola Secondaria di I grado

Nella Scuola Secondaria di I grado il tempo scuola è di 30 ore settimanali: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00.
Gli alunni hanno la possibilità di frequentare l'indirizzo musicale, che prevede ulteriori 2 ore pomeridiane di lezione di strumento. Sono offerti corsi relativi ai seguenti strumenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.
La Scuola Secondaria di I grado è dotata di:
- Laboratorio di Arte
- Laboratorio di Musica
- Laboratorio di Scienze
- Laboratorio Multimediale, dotato di stampante 3D
- Palestra/Campo Basket-Pallavolo all'aperto
- Biblioteca
Tutte le aule didattiche sono dotate di Digital Board / Smart tv.

Nella Scuola Secondaria di I grado sono presenti quattro sezioni:

• Sezione A musicale
  • Sezione B ordinario
  • Sezione C musicale
  • Sezione D ordinario ( sede distaccata Arnara)

sono composte da  quattro classi prime, quattro classi seconde, quattro classi terze (una sezione nella sede distaccata di Arnara)
I docenti della Scuola Secondaria di I grado sono in prevalenza docenti di ruolo, ciò garantisce la continuità didattica agli allievi e consente una efficace progettazione dei percorsi didattici.
I docenti Coordinatori di Classe svolgono un ruolo fondamentale per la gestione della classe e dei rapporti scuola - famiglia e sono direttamente delegati dal Dirigente Scolastico.